venerdì 28 novembre 2014

Nono Giorno: Sofia - parte quinta

Concludiamo la nostra breve visita al Museo Archeologico Nazionale (Национален археологически музей, Natsionalen arheologicheski muzey) esplorando la Sala Centrale (Central Hall), il grande spazio al pianterreno in cui si raccoglievano i fedeli ai tempi in cui la struttura era una Moschea. La sala contiene centinaia di reperti che spaziano su un arco di tempo vastissimo, dalla primma Età del Bronzo al tardo Medioevo. Ricchissima la statuaria di epoca Bizantina con alcuni reperti davvero eccezionali. Ma, dopo aver scattato centinaia di fotografie nelle sezioni precedenti, ero ormai davvero esausto. Ho ripreso pochi soggetti e di alcuni non ho registrato le note identificative. Ma tant'è: "Less is more" dicono alcuni curatori di importanti musei e noti critici d'arte...speriamo che valga anche per questo post:

Museo Archeologico Nazionale (Национален археологически музей,
Natsionalen arheologicheski muzey): Sala Centrale - Central Hall

Domina lo spazio un grande bassorilievo su roccia  collocato sotto la volta e rivolto ai visitatori che entrano nella sala. Per un bulgaro è un'immagine familiare, uno dei simboli fondativi dello Stato: è una copia del Cavaliere di Madara, un monumentale bassorilievo scolpito su una parete rocciosa a 23 metri dal suolo in epoca alto-medievale sull'altopiano di Madara, un luogo sacro della Bulgaria pre-cristiana, vicino alla città di Šumen, nella Bulgaria nord-orientale. E' l'unico di questo genere nell'Europa medievale. La scena presenta un cavaliere seguito da un cane che trafigge con la sua lancia un leone ormai morente ai piedi della sua cavalcatura. La copia presentata nel Museo di Sofia, più grande dell'originale, misura 2,60 metri di larghezza e 3,10 di altezza. I rimanenti frammenti di iscrizione in greco medievale da entrambi i lati e al di sotto delle figure riportano eventi della storia bulgara sotto i Khans Tervel, Krum (Kroumesis) e Ormutag. Il rilievo e le prime le iscrizioni risalgono al 705-707 dC. L'interpretazione della scena può essere tentata secondo tre ipotesi di base: un Khan bulgaro, probabilmente Tervel, trionfante; il Dio cavaliere Taengri o un epico eroe cavaliere proveniente dalle steppe Eurasiatiche. La copia presente al Museo di Sofia è stata eseguita nei primi anni del XX secolo e mostra il rilievo più chiaramente dell'originale che col passare del tempo ha subito importanti fenomeni di erosione

Il Cavaliere di Madara. Inizio VIII metà IX secolo


Il Cavaliere di Madara. Inizio VIII metà IX secolo (copia XX sec.)

Head from a statue of Apollo. Bronze. Sofia/Serdica. 2th - 3th c. AD

Portrait of the roman Emperor Gordianus. Bronze. Radanovo, Veliko Tarnovo region. 238-244 AD

Statuette of Apollo. Bronze. Stara Zagora/Augusta Traiana. 1th - 2th c. AD

Statue of Eros. Roman copy of Praksitelus origin. Nikyup village,
Veliko Turnovo region (Nicopolis ad Istrum). Marble. Middle of the II c. AD

Statue of a Relaxing  Satyr. Riben village, Pleven region (Ad Putea).
Marble. Srcond quarter of the II c. AD.

Fortuna, Gigen/Oescus, Pleven regiom. Around the middle of 2th c. AD

Sofia, Museo Archeologico Nazionale: Sala Centrale - Central Hall
(Национален археологически музей, Natsionalen arheologicheski muzey)

Sofia, Museo Archeologico Nazionale: Sala Centrale - Central Hall
(Национален археологически музей, Natsionalen arheologicheski muzey)


Family group: busts of two bearded men and a woman. Above:
Heros the horseman hunter. Vranya. Blagoevgrad region First half of 3-rd c. AD

Bust of a bearded men and a woman. Inscription in Greek. Stele of Ziles, son of Pyrolaus,
 set up by his wife Katou. Laskarevo, Blagoevgrad region. First half of 3-rd c. AD

Le lastre di scisto rosso che seguono formano un insieme. La rappresentazione segue la maniera orientale. La tecnica e lo stile sono caratteristici dei lavori degli scalpellini di Costantinopoli, dell'Asia Minore e dei Balcani dell'XI - XII secolo. Lastre simili impreziosivano chiese e ricchi edifici secolari.

Lion. Red schist. Stara Zagora/Vereia 11th - 12th c. AD


Double-heade eagle in heraldic position Relief facing slabs.
Red schist. Stara Zagora/Vereia 11th - 12th c. AD
Nella foto sotto è raffigurata una allegoria paleo-cristiana: i pavoni simboleggiano le anime umane immortali, la fontana la primavera della vita, mentre da quest'ultima sorge l'albero della vita.

Peacoks perched on a fountain.
Red schist. Stara Zagora/Vereia 11th - 12th c. AD
I motivi della figura precedente: uccelli, fontana ed albero, erano diffusi anche in epoche precedenti, come nel mosaico seguente realizzato circa otto secoli prima a nella chiesa di Santa Sofia a Serdica (oggi Sofia).

Floor mosaic from the apse of St. Sofia Church in Sofia/Serdica
First half of the 4th c. AD Niam-Bas

Crater, used as a funeral urn, Ceramics. Bolyarovo, Yambol region.
Early Iron Age 10th-6th c. B.C.

Museo Archeologico Nazionale: Sala Centrale - Central Hall
(Национален археологически музей, Natsionalen arheologicheski muzey)

Museo Archeologico Nazionale: Sala Centrale - Central Hall
(Национален археологически музей, Natsionalen arheologicheski muzey)

Axe - mould, stone. Breznik region - Axe, bronze. Stolat, Gabrovo region.
Late Bronze Age 16th -12th c. B.C.

Mould for a scepter, Stone. Pobit kamak, Razgrad region.
Late Bronze Age 16th -12th c. B.C.

Sofia, Museo Archeologico Nazionale: Sala Centrale - Central Hall
 (Национален археологически музей, Natsionalen arheologicheski muzey)

Sofia, Museo Archeologico Nazionale: Sala Centrale - Central Hall
(Национален археологически музей, Natsionalen arheologicheski muzey)

Sofia, Museo Archeologico Nazionale: Sala Centrale - Central Hall
(Национален археологически музей, Natsionalen arheologicheski muzey)

Sofia, Museo Archeologico Nazionale: Sala Centrale - Central Hall
(Национален археологически музей, Natsionalen arheologicheski muzey)


4) ? 5) Part of a helmet with representation of Heracles. Bronze. Garlo, Pernik region. Late Iron Age, 4th c. B.C. 6) Helmet. Bronze. Provenance unknown. Late Iron Age, 4th c. B.C.7) Spear head. Bronze. Sarants, Sofia region. Late Bronze age (16th - 12th  c. B.C.)

Helmet (Iron Age end of 5th century BC) 
Sofia, Museo Archeologico Nazionale: Sala Centrale - Central Hall
(Национален археологически музей, Natsionalen arheologicheski muzey)


Helmet. Bronze. Provenance unknown. Late Iron Age, 4th c. B.C.

Nessun commento:

Posta un commento